Apparecchiare la Tavola di Natale e Capodanno: guida completa e idee

Lasciati ispirare dalle nostre proposte su come apparecchiare la tua tavolata di Natale e la tua tavolata di Capodanno. Tra Cenoni, Vigilie e pranzi di famiglia, crea un ambiente magico con i nostri consigli.

Idee Tavolata di Natale

Sia avvicina il periodo più bello dell'anno, fatto di serate in compagnia e di deliziosi pranzi e cene nella calda atmosfera natalizia.

Noi non ci facciamo trovare impreparati, con le nostre Tavolate di Natale scrupolosamente preparate trasmetteremo ai nostri ospiti tutto il nostro affetto, mostrando buon gusto e creatività.

Allora lasciamo spazio alla fantasia, alla creatività, ci basterà scegliere uno stile: romantico, elegante, country chic, e arricchire la nostra Tavola di Natale, con scrupolosa ricerca, con decorazioni natalizie e accessori di qualità che faranno da cornice ai nostri deliziosi manicaretti.

Ogni tavolata di Natale ha una storia da raccontare, scegliamo una mise en place impeccabile e l'atmosfera sarà indimenticabile.

Come apparecchiare la tavolata di Natale con stile classico e romantico

Sulla nostra tavolata tradizionale con tovaglia rossa classica e intramontabile, per voler trasmettere il nostro calore, predisponiamo un bel centrotavola rosso e verde.

Possiamo scegliere dei rametti di pino decorati con palline, completato con una candela centrale, da scegliere nelle svariate dimensioni.

In alternativa potremmo utilizzare una semplice lampada da tavolo arricchita con ghirlande di abete e bacche rosse.

La nostra tavolata di Natale sarà arricchita da piatti con decoro natalizio, adagiati su sottopiatti rossi o verdi; immancabile un portatovagliolo a forma di piccola stella o alberello, che accoglierà i nostri ospiti e che diventerà il nostro cadeau di fine serata.

Se vogliamo dare più luminosità e raffinatezza, aggiungiamo un tocco di dorato o avorio, magari nelle decorazioni dei bicchieri in cristallo, o scegliendo posate di design

Tavolata di Natale: addobbare con raffinatezza

Se scegliamo una mise en place più raffinata, opteremo per colori più eleganti come il bianco e il dorato, con lo scopo di creare una tavolata che celebri l'essenzialità e il buon gusto.

Utilizziamo una preziosa tovaglia bianca ricamata , un centrotavola semplice con lucine che renderanno  tutto più sfavillante ,adagiate su una base di rametti di abete argentato, sviluppata in orizzontale, decorata con piccole stelle di natale bianche e oro.

Per la nostra mise en place sofisticata scegliamo raffinati piatti in porcellana bianca, con decorazioni a rilievo semplice ma di effetto nelle diverse misure, per adattarsi alle nostre deliziose portate.

Arricchiamo la tavolata di Natale o Capodanno con dei bicchieri in cristallo nelle diverse forme  per i diversi momento della serata.

Se vogliamo sorprendere i nostri commensali, per portatovagliolo potremmo optare per un semplice braccialetto in perline bianche o di legno da portare via con sé a fine serata.

 

Come apparecchiare la tavolata di Natale e Capodanno in stile country chic

Se volete apparecchiare la vostra Tavolata di Natale o Tavolata di Capodanno in uno stile più country utilizziamo una tradizionale tovaglia bianca con decori natalizi, magari con i bordi in tartan o deliziosi alberelli del bosco, e adagiamo al centro un'alzatina su cui poseremo una ghirlanda in verde pino, che cada leggermente sui lati, decorata con candele o piccoli angioletti o piccoli pupazzi di neve.

Completeremo posando ai margini della tavolata delle piccole lanterne che faranno da cornice alle nostre prelibatezze.

Anche per il decoro dei piatti opteremo per un fondo bianco con delicati decori natalizi, per trasmettere raffinatezza e buon gusto.

Il nostro portatovagliolo potrà essere un semplice nastro verde bosco fermato da un pendente in legno che potrà riportare la forma di un alberello, di una stella, di un fiocco di neve o di una mini pallina natalizia.

Per una cena più minimal, ma sempre di effetto, utilizziamo dei luminosi vassoi a specchio che ci permetteranno di portare le nostre prelibatezze da gustare tutti insieme.

Tavolata di Capodanno: l'idea in più

Al Cenone della Vigilia di Capodanno, il Cenone di San Silvestro, o al Pranzo del 1 gennaio potrete racchiudere delle lenticchie all'interno dei sacchetti di velo o tessuto rossi, chiusi con un semplice nastrino, così che ogni invitato possa avere la propria dose di buon fortuna da portare con sé per tutto l'anno nuovo.

Non dimenticate di rifornirvi di candele magiche per illuminare la notte!

 

Importante è vivere questi momenti con serenità, gioia e creare in noi e nei nostri amici indimenticabili ricordi.